TANEL È SECONDO DIETRO A SILFVER NEL CLASSICO A BANSKA BYSTRICA (SVK)

Foto Flavio Becchis e testo FISI

Matteo Tanel è secondo nella 10 km uphill a Banska Bystrica, in Slovacchia. L’azzurro strappa così un altro podio per l’Italia nella prima tappa di Coppa del mondo, piazzandosi alle spalle dello svedese Erik Silfver per soli 2″4, e davanti all’altro svedese Alfred Buskqvist. Buon quinto posto di Michael Galassi e comunque tutti gli italiani chiudono nelle parti alte della classifica: 7° Masiero, 8° Curti, 9° Francesco Becchis, 10° Emanuele Becchis, 11° Valerio, 13° Giardina.

Sfiora il podio Elisa Sordello nella gara femminile, terminando al quarto posto dopo la svedese Linn Soemskar, la slovacca Alena Prochazkova e la ceca Sandra Schuetzova. Nono posto per Anna Bolzan.

Tripletta azzurra fra gli junior maschili grazie alla vittoria di Aksel Artusi, davanti a Riccardo Munari e a Giovanni Lorenzetti.

E anche le junior azzurre si impongono con il successo di Laura Mortagna, davanti a Sabrina Borettaz e alla slovacca Marianna Klementova.

Nella generale, Emanuele Becchis cede il primo posto al lettone Raimo Vigants, che sale a 220 punti contro i 206 del piemontese, mentre Matteo Tanel è quarto con 146. Fra le donne è quarta Elisa Sordello a 121 punti, lontana dai 300 della leader, la svedese Linn Soemskar.

La prossima tappa di Coppa del mondo sarà a Otepaa, in Estonia, dal 20 al 22 agosto.