MATTEO TANEL VINCE LA MASS DI OTEPAA E RIENTRA IN CORSA PER LA SFERA DI CRISTALLO

Foto e testo Flavio Becchis

Matteo Tanel (Robinson Ski Team) vince la mass start di Tartu e si rimette in corsa per la sfera di cristallo. I punti che separano il leader lettone Raimo Vigants sono ora soltanto 65 ma si potrebbero ridurre ulteriormente nella prova in classico di domani sul circuito di Otepaa.

Purtroppo durante i primi chilometri di gara una maxi-caduta causata da Francesco Becchis, poi squalificato, ha decimato il gruppo di testa. Da qui è scaturita una fuga a cui hanno preso parte oltre al leader lettone Vigants, anche gli italiani Matteo Tanel e Riccardo Masiero.

I fuggitivi sono poi stati raggiunti e nell'ultima parte di gara ha provato l'allungo Ilia Bezgin, quando sembrava fatta come avvenne a Khanty Mansijsk nel 2018, è stato raggiunto negli ultimi metri da Tanel che ha vinto davanti al russo e al suo compagno di squadra Ivan Anisimov.

Nella prova femminile la ceca Sandra Schetzova ha vinto davanti a Natalia Nepryaeva (RUS) e ad una strepitosa Elisa Sordello, che dopo gli ottimi successi in Italia ha coronato la sua stagione con il primo podio in Coppa del Mondo.

Tra gli junior maschi il successo è andato allo svedese Malte Jutterdal che in volata ha preceduto i due estoni Steve Vahi e Anders Veerpalu. Ottimo 5° Riccardo Munari e 8° Giovanni Lorenzetti.

Alexandra Kazakova dopo aver vinto la sprint di ieri ha concesso il bis anche oggi nella mass start, 2a Samanta Krampe (LAT) e 3a Laura Mortagna.

In coppa del Mondo Raimo Vigants adesso guida con 340 punti, 2° Matteo Tanel con 275 punti e 3° Erik Silfver SWE con 270 punti.

In campo femminile Sandra Schuetzova CZE guida con 315 punti, 2a Alena Prochazkova SVK 314 punti e 3a Linn Soemskar con 300 punti.

Tra gli junior maschi guida lo slovacco Jachym Cenek con 286 punti, 2° Lauris Kaparkalejs LAT con 267 e 3° Riccardo Munari ITA con 263 punti.

Tra le junior femmine Samanta Krampe LAT ha preso la testa della classifica con 365 punti, 2a Laura Mortagna con 350 punti e 3a Sabrina Borettaz 225 punti.

Domani è prevista la prova individuale in tecnica classica che chiude la tappa estone.

  • CLASSIFICA MASS START SENIOR M

  • CLASSIFICA MASS START SENIOR F

  • CLASSIFICA MASS START JUNIOR M

  • CLASSIFICA MASS START JUNIOR F