MATTEO TANEL CONCEDE IL BIS NELLA MASS START DI MADONA (LETTONIA) - COPPA DEL MONDO DI SKIROLL

Testo e foto Flavio Becchis

Nella mass start di oggi Matteo Tanel partiva con i favori del pronostico e non ha deluso, ha vinto una gara tiratissima fin dai primi metri.

Tanel ha affrontato una prova attenta, sempre nelle prime tre posizioni e pronto ad unirsi alla prima fuga di giornata. Ad aumentare il ritmo ci hanno pensato a turno i norvegesi, prima con Kristoffersen, poi con Gigernes. È stata la volta dei russi, ma il primo strappo rilevante è arrivato ad opera del giovane norvegese Amund Korsaeth che ha decimato il gruppo di testa che è rimasto di sei atleti: il lettone Vigants, il russo Anisimov, Robin Norum e gli italiani Tanel e Masiero. Un ulteriore impulso è arrivato dal leader di Coppa del Mondo Raimo Vigants, quando mancavano ancora 4 giri al termine e solo altri due atleti sono rimasti al comando, tra cui Tanel e il norvegese Korsaeth.

Nell'ultima tornata Raimo Vigants rompeva un bastoncino e i due compagni di fuga hanno allungato; nel rettilineo finale Tanel ha giocato la carta vincente con una lunga volata ed ha bruciato il norvegese Korsaeth, terzo Vigants.

Adesso la classifica di Coppa del Mondo vede il lettone Vigants con 465 punti, 2° Tanel con 413 e 3° Emanuele Becchis con 384 punti.

La categoria junior maschile è stata vinta dal lettone Lauris Kaparkalejs davanti al russo Maxim Lipkin e terzo Giovanni Lorenzetti autore di una brillante prova.

Tra le senior femminili il successo è andata alla ceca Sandra Schuetzova che in volata ha avuto la meglio della slovacca Alena Prochazkova e della russa Daria Rogozina, buon quarto posto di Elisa Sordello giunta a 11.4 dalla vincitrice.

Nelle junior femmine podio interamente russo con la vittoria di Ekaterina Gryaznova davanti ad Anastasiya Bondareva e ad Alexandra Kazakova, quinta Laura Mortagna.

Domani si chiude la tappa lettone con una prova individuale in tecnica classica.