LELE BECCHIS PER LA TERZA VOLTA CAMPIONE DEL MONDO

Testo Debora Morzenti (Fondo Italia) e foto Flavio Becchis

Un super Emanuele Becchis è oro nella sprint in Val di Fiemme!

Il piemontese centra alla perfezione il format a lui più congeniale e si mette al collo la medaglia del metallo più pregiato! Classe 1993, dello sci club Alpi Marittime, ha dominato la gara sin dalle qualifiche, vincendo quindi il titolo mondiale per la terza volta. Alle sua spalle, medaglia d'argento per il russo Dmitriy Voronin seguito dall'altro russo, Ivan Zhilinskiy.

Gli azzurri Valerio Michele e Berlanda Alessio sono stati eliminati ai quarti di finale. Sempre ai quarti di finale è stato battuto anche Raimo Vigants che si è trovato in batteria un Becchis in forma eccezionale. Questa eliminazione fa sì che Matteo Tanel, alla vigilia dell'ultima gara, continui ad essere in testa nella classifica generale.

Tra le donne, la Campionessa del Mondo della sprint è Olga Letucheva che batte in finale la svedese Linn Soemskar. La medaglia di bronzo è per la norvegese Julie Henriette Arnesen.

L'unica italiana in gara, Elisa Sordello, è stata eliminata agli ottavi di finale proprio da Arnesen.

Sabrina Borettaz è la campionessa del mondo Juniores!

Un altro bellissimo oro arriva dalla categoria Juniores: la diciottenne valdostana, tesserata per gli Amis de Verrayes, ha tenuto una condotta di gara impeccabile, battendo in finale la russa Ekaterina Popova. Medaglia di bronzo per Samanta Krampe.

Le altre italiane in gara, Anna Maria Ghiddi e Laura Mortagna, non hanno superato le qualificazioni.

Tra gli Juniores maschili, la medaglia d'oro è per il russo Pavel Makarov che si impone sullo svedese Ludvig Berg. La medaglia di bronzo è per un altro svedese, Anton Grahn.

Per quanto riguarda gli italiani, Riccardo Munari, uscito ai quarti di finale; mentre la medaglia d'argento nell'individuale di ieri, Aksel Artusi, è uscito agli ottavi di finale.

Risultati della prova Sprint:

  • Junior donne
  • Junior maschi
  • Senior donne
  • Senior maschi